Lo studio collabora con il Krav Maga Academy, considerando lo sviluppo dell'autodifesa come fondamentale nell'evoluzione della struttura di personalità. In molti casi, parallelamente alla psicoterapia, viene consigliato un percorso di autodifesa, in grado di agire sinergicamente con la terapia nel recupero della fiducia in sè stessi.
“Non creiamo superuomini, bensì formiamo uomini in grado di valutare il fattore rischio/beneficio di una reazione. E diamo gli strumenti affinché tale difesa sia la più professionale, sicura, rapida ed efficace possibile”. Manuel Spadaccini – Fondatore e D.T. Krav Maga Academy |
Per una donna sapersi difendere oltre che un diritto, oggi è purtroppo una necessità.
Generalmente le donne sono oggetto di aggressioni più o meno gravi solo perchè vengono considerate una facile preda e spesso si trovano ad essere impreparate a fronteggiare una situazione di pericolo.Ma reagire è possibile… “Durante la mia esperienza nell’Arma dei Carabinieri ho constatato che davanti ad un pericolo anche una minima reazione, purché ragionata, in molti casi puo’ fare una enorme differenza sull’esito finale dell’aggressione. Ogni donna deve avere la possibilità di tutelarsi, innanzitutto imparando come evitare le situazioni pericolose ma anche, se necessario, deve sapere cosa fare se il pericolo è già presente. Questo puo’ fare la differenza nella Vostra vita e dei Vostri cari” Manuel Spadaccini Presidente e D.T. Krav Maga Academy |
PREVENZIONE
Viene innanzitutto insegnato a valutare il potenziale rischio; vengono infatti analizzate svariate situazioni (in treno, in auto, in luoghi affollati, in strada ecc…).Una volta imparato ad adottare alcuni accorgimenti e ad osservare l’ambiente che ci circonda la probabilità di essere aggredite sarà drasticamente ridotta.
|
PREPARAZIONE PSICOLOGICA
Chiunque, di fronte ad un’ improvvisa aggressione attraversa una “fase di panico” che porta ad essere disorientati e vulnerabili. La donna soffre particolarmente questa situazione, soprattutto quando c’è un contatto fisico (ad es. una mano stretta al collo).
La preparazione psicologica nel Programma previsto per le Allieve è pertanto più incisa. |
LO SCONTRO
E’ interessante osservare che le modalità di un’ aggressione fisica ad una donna sono tipicamente differenti rispetto ad un’ aggressione ad un soggetto maschile. Lo scontro fisico verrà pertanto analizzato ed affrontato proprio in quelle casistiche che più interessano la sfera femminile.Per questo alle allieve verrà insegnato ad affrontare avversari fisicamente più forti, divincolandosi da diversi tipi di presa ed a portare semplici ma efficacissimi colpi, lasciando spettacolari e coreografiche mosse alle discipline sportive.
|